Guide

Primavera, tempo di verniciare: ecco una guida utile per rinnovare cancelli e ringhiere in ferro

Dopo un lungo inverno, è giunta finalmente l’ora di dare un tocco di verniciatura a quella ringhiera che ormai mostra i segni del tempo. Tinteggiare è senza dubbio un lavoro faticoso ma con questa guida scoprirai che è molto più semplice di quanto credi.

Dalla lista dei materiali necessari alla preparazione delle superfici: scopri come tinteggiare cancelli e ringhiere di casa in modo pratico e veloce. Che si tratti di verniciare un cancello in ferro, la ringhiera del balcone o inferriata, è giunto il tempo di passare all’azione. È un procedimento semplice e che non richiede attrezzature particolari. Pochi passaggi da seguire per ottenere un ottimo lavoro, durevole nel tempo. Il momento migliore per farlo è senza dubbio in primavera inoltrata, quando non sono previste piogge o vento che potrebbero interferire con il lavoro.

Cosa occorre

  • carta abrasiva a grana grossa e fine
  • spazzola di ferro
  • diluente o acqua ragia
  • antiruggine o vernice 2in1 compresa di antiruggine
  • vernice per ferro
  • pennelli
  • pennello per radiatori (per le decorazioni del ferro)
  • guanti e mascherina

Prima di procedere alla verniciatura, è necessario iniziare con una pulitura della struttura da verniciare. Se si tratta di ferro nuovo, occorre rimuovere la patina di grasso protettivo strofinando uno straccio imbevuto di diluente. Se dobbiamo invece si tratta di ferro già verniciato, è sufficiente lavare con acqua e detersivo sgrassante. In entrambi i casi attendere l’asciugatura.

Rimuovere la ruggine e applicare antiruggine

La ruggine è un naturale processo che avviene per via dell’ossidazione del ferro. È molto aggressiva, corrode il ferro creando buchi e indebolendo la struttura se non trattata. Prima di iniziare le operazioni di verniciatura, deve essere completamente rimossa. Per rimuoverla occorre utilizzare la carta abrasiva o una spazzola di ferro, e raschiare tutti i punti macchiati o rovinati. Durante quest’operazione è necessario indossare una mascherina protettiva. Dopo questa operazione, si può passare all’applicazione dello smalto antiruggine. È possibile scegliere tra:

  • Antiruggine classico, si applica come base prima di verniciare.
  • Smalto “tutto in uno”, vernice completa, contiene il trattamento e risparmia un passaggio, ma non è adatto per un risultato a lunga durata.
  • Convertitore di ruggine, che una volta applicato crea una pellicola resistente e verniciabile.

Passare alla verniciatura

A questo punto si passa ai “fatti”: verniciare. Dopo aver fatto essiccare l’antiruggine, spolverare il cancello o la ringhiera e passare la prima mano di smalto. Cercare di tenere un andamento del pennello uniforme. Si raccomanda di non applicare lo smalto con temperature inferiori a 5 gradi o superiori a 35 ed evitare le giornate ventose o di pioggia. Lasciare essiccare la prima mano di vernice per 24 ore ed effettuare la seconda mano, sempre consigliata per ottenere risultati migliori.

Quale vernice utilizzare?

La vernice suggerita per il ferro è lo smalto sintetico. Si differenzia da un normale smalto perché è più coprente e resistente agli agenti atmosferici. Offre inoltre un’ampia gamma di colori: satinati, brillanti o antichizzanti. Un prodotto ad alta resa e allo stesso tempo economico è lo smalto ferromicaceo, che contiene ossido di ferro micaceo e resine sintetiche. Svolge un’azione altamente protettiva in caso di eccessivo calore, nei confronti di acqua e corrosione da salsedine.

Per un’idea più precisa sui barattoli di vernice da acquistare, indicativamente un barattolo da 0,75 lt copre una superfice di circa 11 mq.

Brignola Sinteminio antiruggine ad alta copertura, Lt 0,50

Brignola Sintegrigio antiruggine ad alta copertura, Lt 0,50

Brignola Brigel smalto antiruggine antracite, Lt 0,75

Brignola Brigel smalto antiruggine bianco, Lt 0,75

Brignola Brimar brillante smalto alchidico anticorrosivo grigio perla, Lt 0,75

Brignola Brimar brillante smalto alchidico anticorrosivo verde erba, Lt 0,75

Brignola Brimar brillante smalto alchidico anticorrosivo antracite, Lt 0,75

8,94

Brignola Brimar brillante smalto alchidico anticorrosivo verde vagone, Lt 0,75

Brignola Brimar brillante smalto alchidico anticorrosivo marina, Lt 0,75

Brignola Brimar brillante smalto alchidico anticorrosivo cuoio, Lt 0,75

8,94

Brignola Brimar brillante smalto alchidico anticorrosivo nero, Lt 0,75

8,94

Brignola Brimar brillante smalto alchidico anticorrosivo verde vittoria, Lt 0,75

Gamma Pennelli S 429 pennellessa setola gemini verde 50x15mm

Gamma Pennelli S 170 Delta pennellessa in pura setola 50x15mm

Gamma Pennelli S 170 Delta pennellessa in pura setola 30x15mm