Consigli

#iorestoacasa, orticello homemade e suggerimenti su come realizzarlo

Restare a casa può aiutare a scoprire nuove passioni: vediamo come realizzare un piccolo orto sul balcone di casa

Se un tempo gli italiani erano considerati un popolo di santi, navigatori e poeti, oggi con la pandemia ci siamo riscoperti cantanti, cuochi, artisti, e, soprattutto, abbiamo rispolverato il pollice verde.

Eh sì, se prima del 5 marzo spopolavano gli orti urbani e poi condominiali, a partire dalla diffusione del Covid19 abbiamo cominciato a scoprire il gusto di coltivare l’orto sul balcone. Uso il plurale perché un po’ per gioco, un po’ per caso mi sono ritrovata anch’io il mio orticello vista strada.

È successo accidentalmente. Bloccata a casa dal lockdown prima di poter attrezzare il balcone per la primavera, ho ben pensato, in mancanza del fertilizzante, di concimare il terreno lasciato a “maggese” per il periodo invernale con i resti delle verdure mondate. E così, complice anche la volontà di tenere impegnata mia figlia, abbiamo seminato resti di lattuga, di pomidoro, mele e carote – di cui la mia piccolina va matta – nei vasi sul balcone. Tempo un mese e ci siamo ritrovati piantine di pomidoro, peperoncini e semini di mela che sono germogliati.

L’evento, totalmente inaspettato, mi ha inorgoglito e spinto subito ad informarmi sulla possibilità di avere un orto homemade. Ho cercato notizie in merito in Internet e mi si è aperto un mondo di tutorial, consigli di esperti e siti specializzati nella vendita di tutto ciò che serve per impiantare un orto sul terrazzo di casa.
E, così, non ho perso tempo e ho cominciato ad ordinare tutto l’occorrente. Dalle piantine di erbe aromatiche alle forbici per la potatura, al falcetto per innesto, allo spruzzino nebulizzatore e all’innaffiatoio, il tutto a portata di click e con consegna direttamente a casa in pochi giorni.

Ma basteranno tutte queste cose per diventare una contadina esperta? Non lo so, ma nel frattempo mi godo il mio orticello.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.